venerdì 7 marzo 2014

Blog e frequenza di pubblicazione

Con che frequenza pubblicare sul blog? C’è chi sostiene che più si posta, meglio è per la “crescita” del blog, per il suo posizionamento nei motori di ricerca e per l’ottimizzazione in termini seo. Più si scrive più si è ricercabili. Una considerazione utile soprattutto all’inizio per l’indicizzazione, anche se, è pur vero che un blog va sempre alimentato. La costanza è una delle caratteristiche che non deve di certo mancare in un blogger.

(Photo Credit: Olivander via photopin cc )


Ecco cosa ne pensa Josh Hallett, direttore di Voce Connect: “You blog as often as you want people to pay attention to you”.

Di certo, postare con frequenza equivale ad ottenere maggiore traffico. Me è necessario che un'altra condizione sia rispettata: che i contenuti siano "meritevoli", utili e di qualità. Postare contenuti rilevanti equivale ad essere rispettosi nei confronti del lettore.

Ritengo che non esista una formula magica legata alla frequenza di pubblicazione. Se non si riesce a pubblicare un post al giorno, va bene anche pubblicarne due o tre a settimana. L’importante è non abbandonare mai il blog.

E durante le vacanze? Quando sarà impossibile dedicarsi al blog per un certo periodo di tempo, si potrebbe darne comunicazione ai lettori. Non dimentichiamo la possibilità di programmare i post. ;-)

E tu che ne dici? Qual è la tua frequenza di pubblicazione?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?