venerdì 14 marzo 2014

Blogging: il compromesso tra le due Q


Oggi torno ad affrontare un tema di cui ho già parlato nel post Blog e frequenza di pubblicazione. Un tema molto caro al blogger: con che frequenza aggiornare un blog? Che distanza temporale tra un post e l’altro? Quando e quanto postare?

Te lo chiedi anche tu? Se il tuo blog è ben avviato, saprai già la risposta e i fattori in gioco, ma se sei agli esordi è sicuramente una domanda che ti attanaglia. Stai cercando una risposta univoca, la formula magica, il segreto del successo di un blog? Non esiste. Esisti solo tu, ciò che scrivi, le tue idee, i tuoi lettori e l'analisi dei tuoi risultati.

Ad ogni modo, è bene sapere che…






Fonte: Commons.Wikimedia

Aggiornare il blog regolarmente è utile. Per chi?

Per i lettori: se aggiorni il tuo blog regolarmente e se i tuoi post piacciono ai lettori, questi torneranno a leggerti, ti seguiranno e inizieranno a sviluppare delle aspettative sui contenuti che proporrai.

Per i motori di ricerca: che amano i siti aggiornati con regolarità. Il segnale che percepiscono è quello di attività costante e tenderanno a spingerli in alto nel posizionamento e nei risultati di ricerca, aumentando le possibilità di incrementare il traffico al sito/blog.

Quantità vs Qualità: il compromesso tra le due Q

La quantità è importante, ma ancor più importante è la qualità. La qualità è l’attributo top che ciascun post del tuo blog deve presentare. I contenuti proposti devono essere in grado di attrarre i lettori e far sì che questi ultimi abbiano voglia di assaporarli e poi - perchè no? - anche condividerli con i loro amici, colleghi e conoscenti perché li trovano divertenti, utili, perché si identificano, perché vi riscontrano dei valori che condividono e nei quali credono. E' bene stabilire un buon compromesso tra questi due fattori chiave.


Quando postare?

Non importa. Non c’è un momento ideale. Posta quando puoi. Una volta al giorno? Va bene. Due, tre volte a settimana? Ok. Preferisci scrivere e postare durante il week-end perchè sei più libero? Per esperienza personale ti dirò che i vantaggi aumentano. Il week-end sembra essere un momento in cui le antenne dell’audience sono particolarmente ricettive.

Organizzazione mentale

E’ necessaria. E per raggiungerla è utilissimo stendere il calendario editoriale. In questo modo, il tuo blog seguirà una traiettoria che tu hai deciso, non sarà in balia del caso e la coerenza nel trattamento dei contenuti indicherà chiaramente al lettore che stai seguendo una linea editoriale ben precisa. Se, di tanto in tanto, ti capita l’argomento innovativo o il topic “urgente” che esula dal piano, riaggiusta il tiro. Avere un piano ti tiene motivato a proseguire nel tuo percorso.

Aspetta! Non fuggire! Se vuoi leggere altro ti consiglio:

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