venerdì 5 luglio 2013

Chi è il web writer?

Ve lo siete mai chiesti? Chi è il web writer? E' una professione abbastanza recente, nuova, nata soprattutto con la presa di consapevolezza delle potenzialità del web.

Il lavoro di web writer presuppone comunque una specializzazione e un certo grado di esperienza perchè scrivere per il web non è sicuramente come scrivere per la "carta"; dunque, si associa sempre più la figura del web writer al business writing, ossia, la scrittura professionale.



Può farlo chiunque? Non credo! Oltre ad un'ottima capacità di scrittura, il web writer deve essere in grado di essere "catching". E per farlo deve avere qualcosa, quel quid che spesso si identifica con la passione per quel che si fa, con il coinvolgimento totale nelle attività che si svolgono, con la capacità di immedesimarsi, comprendere (e non in maniera superficiale) e con una buona dose di creatività.

La mia passione in questo campo è nata quattro anni fa, quando mi sono imbarcata in un'esperienza professionale legata alla scrittura, anche se non era propriamente una scrittura per il web. Così decisi di voler continuare ed ebbi un'ulteriore possibilità: quella di approfondire le dinamiche della scrittura creativa per il web. Così divenni blogger, web content editor, social media editor (e anche press officer). Da allora ho scoperto una passione che si misura quotidianamente con un elevato livello di curiosità, di interesse per quel che accade quotidianamente e con una grande spinta all'innovatività.

Un percorso - che definirei - senza fine....








Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?