martedì 9 luglio 2013

Web writing: le quattro domande a cui rispondere


Scrivi contenuti per un'azienda o un'agenzia e vai alla grande! Riesci benissimo a creare la forza trainante che è la comunicazione aziendale e... beh! Che dire? Adesso meriti un bel break!

Prendi un bel caffè, guarda dei video divertenti su youtube o vai semplicemente a fare due passi.

Ti aspetto.

[***]

Finito? Tutto bene? Spero di sì perchè ho delle notizie un pò noiose da darti. Più che altro si tratta di consigli sulla scrittura per il web.

Ecco le quattro domande che sarebbe utile porsi prima di pubblicare, uploadare o postare un pezzo sul web.



1. E' strategico?


Grande domanda. E' importante che il testo abbia un obiettivo e che riesca a soddisfarlo pienamente. Quali gli scopi principali?

- generazione di leads
- call to action
- sottoscrizioni
- informazioni inedite ed utili per l'utenza.

Una domanda utile affinchè tu possa dire di non aver sprecato il tuo preziosissimo tempo scrivendo qualcosa che non avrà seguito.
E sicuramente, ogni sforzo merita un riscontro.

2. E' utile?


Dopo aver stabilito la connessione tra il contenuto e i bisogni aziendali, prenditi un pò di tempo per riflettere sui bisogni dell'audience. Hai identificato il target per i tuoi contenuti? Questi contenuti possono essere utili per quel particolare target? Rispondono a domande che si pongono oppure possono condurli a cambiare idea o a pensarla in maniera differente su un determinato argomento? Ed infine - aspetto di non poca importanza - i tuoi contenuti sono interessanti? Intrattengono? Incuriosiscono?

Perchè la verità è che nessuno si alza al mattino chiedendosi: "Chissà cosa starà facendo oggi quel brand!"

3. E' ben costruito?


Anche la struttura fa la sua parte: i contenuti proposti hanno un inizio, un corpo centrale e una fine? Se racconta una storia, è attendibile e proviene da una voce autorevole? Se stai argomentando su un determinato tema, stai cercando di sostenere il punto di vista con i fatti/l'evidenza? Il titolo è catchy e descrive chiaramente il contenuto?


4. E' ordinato?


La chiarezza e l'ordine contano. Se un testo è pieno di errori e non ottimizzato per la ricerca o se è visualmente noioso, non hai fatto che altro che sabotare il tuo lavoro.

Cosa controllare prima della pubblicazione:
- spelling: fai un rapidissimo controllo
- grammatica: conta
- immagini: se il testo comprende solo paragrafi e parole risulta poco attraente!
- link: se un testo include dei link ha maggior valore e profondità
- tag: aiutano molto gli utenti nella ricerca.

Finito di rispondere a queste quattro domande? Congratulazioni! 
I tuoi contenuti saranno sicuramente più "appetibili" e attraenti per l'utenza!

Alla prossima!

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