Oggi ero in auto e ascoltavo la radio: RTL 102,5. E improvvisamente ho pensato alla relazione possibile tra la figura dello speaker radiofonico e un social media PR.
(Tra parentesi: se si avvia una ricerca su Google digitando Social Media PR, i risultati riguardano, invece, la figura del Digital PR, ma io preferisco il primo termine, poichè rende bene - se non meglio - l'idea della Relazione che sta alla base di chi entra in relazione con gli utenti del web, qualsiasi sia il social media impiegato, sia esso un social network, un blog o un forum).
Torniamo a noi. Cosa accomuna le due figure? I tratti salienti dell'una e dell'altra figura sono univoci:
- grande personalità
- grande comunicatività
- sensibilità
- grande apertura mentale
Doti acquisite? Ovvio che no. Solo doni di natura, a cui vanno necessariamente aggiunti altri tratti, come competenza tecnica e un certo livello di cultura generale.
Tra gli altri aspetti, la capacità di saper ascoltare, di saper interagire, comunicare e mettersi in relazione in maniera spontanea e accogliente. Aspetto importantissimo: stabilire una relazione è essenziale, ma saper coinvolgere il pubblico è fondamentale.
Nothing else? Beh, per la verità pensavo anche ad un parallelismo tra l'attività del Social Media PR e l'entertainment. Ma devo rifletterci su. Ne parliamo ASAP.
Giornatina....
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne dici di lasciare un commento?