martedì 11 febbraio 2014

Web writing: come rendere un testo visivamente allettante?

Dopo aver affrontato, ieri, la tecnica della piramide rovesciata per la stesura di testi nell’ottica del web writing,  oggi mi piacerebbe parlare di espedienti visivi che rendono un contenuto “allettante” alla “vista” del lettore.





La lista dei "To Do"


1.    Suddivisione in paragrafi. Pensa ai concetti che vuoi esprimere nel tuo testo e assegna ciascun concetto ad un singolo paragrafo. Questo consente di facilitare la lettura e la comprensione del testo sia visivamente che concettualmente.

2.    No ai paragrafi troppo lunghi. Spezza di tanto in tanto i periodi andando a capo.

3.    Utilizza titoli e sottotitoli, che contribuiscono alla funzione di “spezzettamento” visivo e concettuale del testo.

4.    Utilizza le parole-chiave principali relative al topic affrontato nel testo. Le parole chiave hanno la funzione di guidare il lettore nell’esplorazione del testo e devono focalizzarsi nei cosiddetti punti “caldi”.  Non bisogna dimenticare, però, che le parole chiave hanno anche un’altra importante funzione per i testi scritti per il web. Approfondirò quest’aspetto nel prossimo post. Promesso.

5.    Usa il grassetto per le keyword, per enfatizzarle e orientare il lettore.

6.    Evita il sottolineato. Motivo? Può generare confusione e ambiguità perché anche eventuali link nel testo sono generalmente sottolineati.

7.    Se usi il corsivo, perché vuoi dare a ciò che comunichi delle sfumature particolari, fallo pure, purché non si esageri. Se utilizzi il corsivo per una parola nel testo, usalo una volta ma non due, se la parola si ripete. Quest’espediente non è molto usato sul web. E quando lo si usa, si seguono delle regole ben precise: per parole o espressioni straniere non ancora entrate nel dizionario italiano, per i titoli di libri, di quadri, di sculture, ecc., per mettere in risalto una parola o per termini di cui si dà una spiegazione dopo. Ad ogni modo, è bene sapere che il corsivo sostituisce le virgolette.

8.    Limita l’uso del MAIUSCOLO perché secondo la netiquette della rete equivale ad urlare. A ciò si aggiungono anche le maggiori difficoltà legate alla lettura.

9.    Utilizza elenchi puntati o puntati. Quest’espediente risponde alla stessa necessità della suddivisione in paragrafi. In questo modo, le diverse voci risultano divise e spaziate e questo crea un certo ordine, consentendo al lettore di trovare la lettura piacevole.

10.    Evita acronimi e sigle. E se li usi,  esplicita sempre per cosa stanno ed eventuali significati ed ambiti di riferimento. Potrebbero non essere compresi, soprattutto se si riferiscono a settori professionali specifici.

11.    Usa le tabelle. Sono molto utili soprattutto quando devi mettere a confronto dati o informazioni e contribuiscono a rendere i contenuti concisi e precisi.

12.    Vuoi usare i colori? Attenzione ad abbinamenti e contrasti! Valuta bene e assicurati che il colore scelto sia in pendant con i colori del blog/sito.

13.    Utilizza un carattere standard valido per tutto il blog/sito.

14.    Lunghezza del testo? Dipende molto da quello che hai da dire. Ma sembra che meno si dica e meglio è.  L’importante è essere incisivi!

Che ne pensi? Ritieni possa essere utile aggiungere altro? Lascia pure un commento. Sarò ben lieta di confrontarmi con te!

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