sabato 6 luglio 2013

#Hashtag su Facebook. Che succede veramente?


Come per Twitter, gli hashtag approdano su Facebook (c'era bisogno di scopiazzare così?). Ma quali sono i vantaggi?

hashtag


1. Conversazioni in tempo reale

 Uno dei vantaggi che Twitter aveva su Facebook in merito all'uso degli hashtag riguardava la possibilità di parlare e "conversare" in real time di breaking news, eventi sportivi e grandi prodotti da parte di persone sparse in tutto il mondo, unite dalla volontà di effettuare degli scambi comunicativi su un determinato argomento. Facebook purtroppo non era così immediato perchè solo gli amici potevano visualizzare gli aggiornamenti. Adesso, con l'introduzione degli hashtag, anche su Facebook ci si aspetterebbe un incremento della conversazione in real time e possibilmente una forma di comunicazione che si estenda oltre la cerchia di amici.


2. Maggiori opzioni di pubblicazioni

Se prima solo gli amici potevano visualizzare il post pubblicato, adesso, grazie all'uso degli hashtag, chiunque può vedere il tuo post! Basta effettuare una semplicissima ricerca e il gioco è fatto!


Obiettivo principale

L'obiettivo principale degli hashtag su Facebook è fondamentalmente uno: unire eventi e conversazioni e creare un vero e proprio senso di community, se la community, ad ogni modo, dimostra di essere motivata ad utilizzare un certo tipo di hashtag per parlare di qualcosa.
Solo in quel caso l'hashtag assume un certo valore: quando l'engagement alla base della conversazione tra gli utenti consente di creare delle connessioni dense di significato e di utilità reciproca.

E adesso: quale sarà il prossimo passo di Dorsey?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?