mercoledì 10 luglio 2013

L'influencer marketing: strategie di successo!

L'influencer. Chi è esattamente? Si potrebbe definire una sorta di "bimbo scambiato alla nascita", proprio per la difficoltà di definizione. Una cosa è certa: nell'ambito del marketing e della comunicazione, un influencer non ha un'unica immagine ma diverse, legate - ciascuna - alla specificità del brand cui si fa riferimento.

A grandi linee, gli influencer sono persone attive sui social media e sui blog, attive nella promozione dei brand e delle nicchie.

Come sostiene Joe Baer: "True influence drives actions, not awareness".


 

Perchè il vostro brand ha bisogno di influencers?

Perchè un influencer è come un amico che mette in relazione il brand con il target, facendo conoscere il brand a tutto il suo network. Un influencer ha la capacità di giudare il traffico al sito del brand, incrementare l'esposizione ai social media e - dulcis in fundo - raccomandare determinati prodotti, anche sulla base di esperienze personali.

Il ruolo dell'influencer è così importante per un brand che si è giunti a parlare di influencer marketing, una delle modalità più efficaci per raggiungere e attrarre clienti.

Consideriamo, ad esempio, il fatto che oggi i clienti sono ciechi davanti ai cartelloni pubblicitari e sordi agli spot, autosufficienti nella ricerca di ciò che desiderano acquistare e, nello specifico, del brand al quale vogliono rivolgersi, il ruolo dell'influencer è fondamentale perchè è di lui/lei che si fidano.

Come fanno gli influencer a gestire l'inbound marketing?
  • mediante i contenuti generati sul brand
  • mediante le raccomandazioni del brand ai loro fedeli follower
  • inserendosi in conversazioni relative alla nicchia cui si rivolge il brand
Avere un influencer al proprio fianco prima ancora che lo faccia un competitor è sicuramente una marcia in più per il successo!

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