giovedì 11 luglio 2013

Digital couponing: marketing in evoluzione

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla crescita esplosiva del digital couponing. I motivi?
Due fattori principali:

1. la recessione economica;
2. un aumento dell'interesse del consumer verso le tecnologie e i dispositivi mobile.



Da qui la nascita e la fondazione di piattaforme digitali dedicate alla commercializzazione di coupon, divenuto importante strumento di marketing. Secondo una stima rilasciata da Saving Star nel 2010, circa 49 milioni di persone fanno uso di coupon stampabili o digitali.


Per le aziende questo fenomeno ha rappresentato sicuramente una fonte di innumerevoli benefici: una grande promozione dei prodotti online con annessa diffusione del brand; la possibilità di tracciare con più facilità le preferenze dei clienti/consumatori così da poterli raggiungere più facilmente.

Il sito più noto? Groupon

Groupon ha conferito al digital couponing una vera e propria reputazione sociale, puntando al consumer in maniera targettizzata. E, sull'esempio di Groupon, sono nate molte altre piattaforme online che forniscono servizi utilizzando la stessa logica.  Altre aziende, data la popolarità del digital couponing tra consumatori, hanno invece implementato questo strumento tra le modalità di proposta di un determinato servizio/prodotto, promuovendone la vendita ad esempio mediante promozioni speciali.

Una nuova frontiera del marketing, dunque. Molto apprezzata dagli utenti/consumer!

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