giovedì 3 ottobre 2013

Social Media PR e Speaker Radiofonico: trova le differenze

Oggi ero in auto e ascoltavo la radio: RTL 102,5. E improvvisamente ho pensato alla relazione possibile tra la figura dello speaker radiofonico e un social media PR.

(Tra parentesi: se si avvia una ricerca su Google digitando Social Media PR, i risultati riguardano, invece, la figura del Digital PR, ma io preferisco il primo termine, poichè rende bene - se non meglio - l'idea della Relazione che sta alla base di chi entra in relazione con gli utenti del web, qualsiasi sia il social media impiegato, sia esso un social network, un blog o un forum).



Torniamo a noi. Cosa accomuna le due figure? I tratti salienti dell'una e dell'altra figura sono univoci:

- grande personalità
- grande comunicatività
- sensibilità
- grande apertura mentale

Doti acquisite? Ovvio che no. Solo doni di natura, a cui vanno necessariamente aggiunti altri tratti, come competenza tecnica e un certo livello di cultura generale.

Tra gli altri aspetti, la capacità di saper ascoltare, di saper interagire, comunicare e mettersi in relazione in maniera spontanea e accogliente. Aspetto importantissimo: stabilire una relazione è essenziale, ma saper coinvolgere il pubblico è fondamentale. 


Nothing else? Beh, per la verità pensavo anche ad un parallelismo tra l'attività del Social Media PR e l'entertainment. Ma devo rifletterci su. Ne parliamo ASAP.

Giornatina....

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?