lunedì 7 ottobre 2013

Italiani pazzi per i social network. A beneficiarne l'e-commerce.

Gli italiani sono sempre più social. Un'affermazione che - lo so bene - non ha niente di nuovo. Sembra, però, secondo le rilevazioni recenti della ricerca Italia 2.0 condotta dalla società Duepuntozero Doxa con il coinvolgimento di 1.500 utenti del web, che gli italiani sono sempre più attenti ai commenti che vengono scritti e condivisi sulle diverse piattaforme. 



A parte le diverse tendenze relative ai diversi social network, che comunque dimostrano un progressivo interesse per tutte le piattaforme social, ritengo sia utile sottolineare come portali per l'e-commerce come Groupon e Groupalia siano sempre più frequentati. Insieme a questi, anche TripAdvisor, per le recensioni di locali e strutture. 

Altro punto della ricerca che ritengo essere molto interessante riguarda la stratificazione delle tipologie di utenti in base alle motivazioni che lo spingono all'uso dei social network

1) Social Fun, che percepisce il brand come meeting point;
2) Brand Peer, che vede il brand come interlocutore;
3) Practical Peer, che considera il brand come supporto;
4) Egomaniac Peer, che vede il brand come trampolino;
5) Emotional, per il quale il brand è uno stimolo. 

Diversi bisogni. Diverse motivazioni. Diverse aspettative. Alle quali ciascun social media manager deve saper adeguare messaggi ed iniziative. 


 

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