lunedì 18 novembre 2013

Facebook: come ottenere il maggior numero di “mi piace” sulla vostra pagina

Se avete una pagina Facebook per promuovere il vostro business, è probabile che vogliate aumentare il numero di “mi piace” dedicati alla vostra pagina. Sappiamo che spesso al numero di “Likes” corrisponde un aumento dell’engagement e della portata, a tal punto da trasformare Facebook in un vero e proprio “marketing tool”.



Come ottenere un maggior numero di “mi piace”?


Chiedi al tuo bacino di utenza di cliccare “mi piace” sulla tua Pagina
Vi state chiedendo attraverso che canali? Ad esempio, attraverso il blog, le e-mail, le newsletter, le brochure, i banner o attraverso altri profili in altri social network.

Fai qualcosa che vada oltre l’auto-promozione
Per creare una base di fan che sia degna di essere tale è necessario, anzi, è d’obbligo, evitare di “spammare” con messaggi che siano auto-promozionali e autoreferenziali. La pagina, in fondo, serve per costruire e sviluppare un business e per far ciò è necessario ottenere l’ascolto dell’audience attraverso delle conversazioni reali, che possono andare da risposte a richieste di informazioni a risoluzione di problemi reali, ove necessario.

Utilissimo: poter dare “Mi piace” direttamente dal sito
Questo aspetto deve essere contrassegnato da un attributo specifico: la semplicità. Più facile sarà per gli utenti poter dimostrare il loro “gradimento”, più probabile è che lo faranno! Ad esempio, un’idea utilissima è quella di dare la possibilità agli utenti di cliccare su “mi piace” non solo nella home page del sito, ma ovunque, in tutte le pagine. Inoltre, se gli utenti, oltre a dare il loro “mi piace”, condividessero anche i vostri contenuti non sarebbe un’idea malvagia. Anzi! Questo vi aiuterebbe moltissimo a promuovere il vostro business, oltre che le vostre pagine web.

Sii Condivisibile
Una volta pubblicato un post su Facebook, sarebbe utile che gli utenti lo condividessero. In questo modo il post può diffondersi viralmente.

Includi il link ovunque
E’ utile includere il link alla pagina Facebook ovunque. Ad esempio, nelle e-mail settimanali, nei post del vostro blog… in poche parole,  in qualsiasi marketing tool utilizziate.

Il fatto è che ottenere un maggior numero di “mi piace” sulla vostra pagina Facebook può consentirvi di rafforzare il vostro SMM (social media marketing). Ergo, il vostro business non potrà che godere di maggiore successo.

Avete usato qualcuna di queste strategie? Quale? Con che risultati?
Oppure ne conoscete delle altre che si sono rivelate utilissime e molto proficue?
Che ne dite di raccontarmelo? I'm curious! ;-)

Vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?