lunedì 18 novembre 2013

Social Media Marketing e Online Marketing: tendenze 2014

Surfando mi sono imbattuta in un’interessante infografica molto dettagliata sulle tendenze 2014 del social media marketing e dell'online marketing. Un’infografica che riporto di seguito, di cui vorrei sottolineare alcuni punti insieme a voi.

Quali sono le tendenze 2014 del social media marketing?


1)    Il Content Marketing è (e resta sempre) la chiave per attrarre i clienti. Il nucleo del social media marketing e di qualsiasi online advertising. Il nocciolo su cui si gioca completamente la pubblicità online ed il fattore discriminante tra la pubblicità tradizionale (spesso considerata fastidiosa, un vero e proprio “pugno in un occhio”, come è stata definitain taluni casi) e la pubblicità online, che più che infastidire deve creare coinvolgimento e partecipazione. Per questo deve fondarsi essenzialmente sui bisogni del consumer che diventa sempre più prosumer: sono i suoi bisogni i veri driver di qualsiasi campagna di social media marketing. Da qui l’importanza del marketing personalizzato, la cui parola d'ordine è "conoscere l'utente".

2)    Le immagini supereranno di gran lunga le parole per la generazione dell’engagement. Le immagini, dunque, saranno il cuore delle campagne di social media marketing e dovranno essere collegate alla realtà. Il maggiore coinvolgimento della realtà conferirà estrema rilevanza alla visualizzazione piuttosto che ai dati.

3)    Emergerà la cosiddetta “social enterprise”, l’azienda sociale, quella contrassegnata, appunto, dalla presenza ottimale sui social network. Dunque, la social enterprise sarà un’importante funzione nel business aziendale. Una funzione imprescindibile.

4)    Gli #hashtag diventeranno dei veri e propri strumenti per la ricerca dei topic di interesse per gli utenti. Quindi, assumeranno un’importanza fondamentale.

5)    Le aziende comunicheranno con i clienti sempre più in modalità “real time” e il mobile marketing assumerà un’importanza strategica, considerando l’incremento nell’uso dei dispositivi mobile per gli acquisti online e per l’accesso ai principali social media.

6)    Verrà operata una transizione importantissima: dal monologo al dialogo. Ecco perché, oltre ad essere personalizzato, il marketing deve essere anche conversazionale, in un intreccio inestricabile. E’ proprio la conoscenza approfondita degli utenti, dei bisogni e delle preferenze personalizzate che consentirà di intavolare quella “conversazione” necessaria per consentire all’azienda di uscire dalla dimensione del monologo e di entrare in quella del dialogo, del confronto e dello scambio, l’unica dimensione in grado di generare engagement.

7)    Al punto precedente si collega la necessità di creare relazioni durature con gli utenti attraverso l’inbound marketing. In questo modo, si potranno creare le basi per una crescita a lungo termine.

8)    Anche il SEO deve tener conto del comportamento degli utenti. Comportamento inteso in senso multidimensionale. Essendo il SEO fondamentale per la “ricercabilità” di una realtà aziendale online, è fondamentale conoscere il “comportamento” degli utenti, inteso anche come tendenze di ricerca online, oltre che come abitudini, bisogni e desiderata.




Che dire dei social media?

Oltre ai classici social network ( Twitter, Facebook, Linkedin, Google +, Pinterest, Youtube), che manterranno il loro ruolo principe per qualsiasi attività di social media marketing, si evince la crescente rilevanza di Slideshare come piattaforma chiave per incrementare l'influenza online. A ciò si aggiunge che il 2014 vedrà il sorgere delle social TV, che consentiranno agli utenti di condividere e fruire dei programmi preferiti in contemporanea.

Ecco a voi l’infografica.


Infografica di TweenEngine.

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