giovedì 7 novembre 2013

Qual è il momento migliore per un post su Facebook?

Numerosissimi sono gli studi riguardanti un argomento abbastanza controverso come quello del momento ideale della giornata per postare su Facebook. Considerando che i risultati sono tra di loro abbastanza discordanti, sembra che il momento ideale non esista. Avete letto bene. So che non era certo la notizia che aspettavate di leggere, ma è così. Perché il tempo ideale dipende da due fattori principali:

1.    il vostro business;
2.    la vostra audience.


Cosa fare, dunque?

Per prima cosa è necessario ascoltare in rete e conoscere a fondo l’audience di riferimento. E’ necessario capire quando i fan della vostra pagina sono su Facebook e programmare la pubblicazione dei post in quei momenti.

Ecco alcuni semplici step per conoscere meglio la propria audience:

Step 1: determinare il comportamento dell’audience
Ad esempio, in base alle analisi demografiche di Facebook, è possibile ricavare l’età e il genere prevalente dei visitatori.

Step 2: immaginare la loro giornata ideale
Chiedendosi, ad esempio: chi è il fan “tipo”? La mamma? La casalinga? Uno studente? Una persona che lavora dalle 9.00 alle 18.00? Questo tipo di profilazione può aiutare molto a stabilire chi sono gli utenti e come trascorrono la loro giornata “tipo”.

Step 3: mettere in pratica le conoscenze
A questo punto si possono usare le conoscenze ricavate dall’analisi degli Insights di Facebook per postare in maniera efficace.


Facebook dallo smartphone

Non bisogna dimenticare, inoltre, che oggi la maggior parte degli utenti di Facebook si collega da uno smartphone piuttosto che da un desktop. Secondo alcune rilevazioni, l’80% degli utenti di età compresa dai 18 ai 44 anni controlla lo smartphone a partire dal momento in cui si alza al mattino. Questo, dunque, potrebbe essere uno dei momenti ideali per postare, non pensate?

Altri momenti di maggiore “raggiungibilità” sono quelli dedicati ai pasti e al post-cena, considerando che secondo alcuni dati, l’86% degli utenti usa lo smartphone mentre guarda la TV. Tra gli altri momenti, quelli in cui non si è né al lavoro né a scuola. Quindi, il weekend è sicuramente un periodo ottimale per postare.


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?