giovedì 7 novembre 2013

Come valutare la gestione di una Fan Page su Facebook?

Ultimamente si è diffusa l’idea che il numero dei fan sia un indicatore poco attendibile per misurare la gestione di una Fan Page di Facebook. Prevale invece un'altra misura: la portata.



Quando un utente si dice “raggiunto”?

Quando ha effettivamente visualizzato nel proprio stream un update. Se, ad esempio, l’update è troppo in basso rispetto allo stream, Facebook non considera l’aggiornamento alla portata dell’utente e quindi, l’utente si considererà non raggiunto. L’aggiornamento non è stato visualizzato, nonostante non sia mancata occasione.

La portata più importante dei Like

Il numero di persone che visualizzano un aggiornamento per Facebook conta di più rispetto al numero dei "mi piace" sulla pagina. Dunque, i risultati concreti vanno misurati sulla base della portata, l’unica variabile sulla quale vanno prese le vere decisioni strategiche.




L’importanza dei fan qualitativi

Chi sono i fan qualitativi? Sono i fan ingaggiati, interessati, coinvolti. Questi ultimi sono molto più importanti del numero stesso di fan. E’ più importante avere fan interessati che tanti fan non interessati o ingaggiati.

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