Ultimamente si è diffusa l’idea che il numero dei fan sia un indicatore poco attendibile per misurare la gestione di una Fan Page di Facebook. Prevale invece un'altra misura: la portata.
Quando un utente si dice “raggiunto”?
Quando ha effettivamente visualizzato nel proprio stream un update. Se, ad esempio, l’update è troppo in basso rispetto allo stream, Facebook non considera l’aggiornamento alla portata dell’utente e quindi, l’utente si considererà non raggiunto. L’aggiornamento non è stato visualizzato, nonostante non sia mancata occasione.
La portata più importante dei Like
Il numero di persone che visualizzano un aggiornamento per Facebook conta di più rispetto al numero dei "mi piace" sulla pagina. Dunque, i risultati concreti vanno misurati sulla base della portata, l’unica variabile sulla quale vanno prese le vere decisioni strategiche.
L’importanza dei fan qualitativi
Chi sono i fan
qualitativi? Sono i fan ingaggiati, interessati, coinvolti. Questi
ultimi sono molto più importanti del numero stesso di fan. E’ più
importante avere fan interessati che tanti fan non interessati o
ingaggiati.
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne dici di lasciare un commento?