sabato 9 novembre 2013

SEO e SMO: un legame indissolubile

Quando si lavora con i social media è importante far riferimento al SEO (Search Engine Optimization) e al cosiddetto SMO (Social Media Optimization), la cui interazione è fondamentale.



Ecco i sette step fondamentali per favorire l’interazione tra SEO e SMO:

1.    Pubblicare contenuti di qualità;
2.    Condividere e linkare i contenuti. Ottenere parecchi “Like”;
3.    Ottenere “Subscriptions” mediante i “fans and followers” nei diversi social media;
4.    Far crescere le community a sostegno del sito/blog di riferimento;
5.    Sia i social media che il SEO consentono di aumentare la Reputazione online, al fine di conferire autorevolezza al Brand;
6.    Il sito/blog in questo modo ottiene autorevolezza nei motori di ricerca;
7.    Maggiori opportunità per il sito/blog di essere scoperto da flussi di utenti in maniera organica.

L’importanza di condividere un contenuto sui social network

Una volta che il contenuto (di qualità!) è stato creato è necessario condividerlo. In questo modo si può creare engagement. Ogni elemento di engagement produce un segnale che viene automaticamente recepito dai motori di ricerca. Per Google, Bing, Yahoo, ecc., questi segnali fungono da raccomandazioni per i contenuti. In questo modo, i contenuti otterranno un ranking maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?