venerdì 14 febbraio 2014

Web writing: come scrivere titoli attraenti?

Scrivere un buon titolo per un post o una news è importantissimo per un web writer. L’importanza dei titoli per chi scrive deriva dall’importanza che vi attribuisce chi legge. E’ proprio grazie ai titoli che il lettore deve sentirsi invitato alla lettura, soprattutto quando i contenuti di una pagina sono molto lunghi.

Dunque, i titoli, oltre a facilitare la lettura da parte del lettore, lo facilitano anche nella scoperta delle informazioni che gli servono. Inoltre, titoli scritti bene consentono di mantenere alto il livello di attenzione del lettore.


Identikit di un buon titolo

1) I titoli devono essere delle etichette che riassumono il contenuto di un testo.

2) Un buon titolo deve sapersi reggere da solo, ossia, deve essere rappresentativo del contenuto. Chi legge un titolo deve farsi un’idea di ciò di cui parla il testo.

3) Sono preferibili titoli semplici e informativi, non troppo creativi. Se troppo creativi, potrebbero risultare criptici o ambigui e di difficile comprensione per il lettore. Lo stesso vale per titoli troppo ironici, con slogan pubblicitari o giornalistici.

4) Il linguaggio impiegato nei titoli deve riferirsi direttamente all’utente e non essere, quindi, autoreferenziale. E’ bene, a questo proposito, utilizzare un linguaggio familiare per il target del messaggio.

5) E’ consigliabile non lasciarsi andare mai con titoli troppo lunghi. Un buon titolo deve essere breve, senza perdere parte del messaggio. Quanto alla lunghezza, sembra che la lunghezza ideale sia di 3-6 parole, ma che si possa arrivare ad un massimo di 10 parole.

6) Un buon titolo contiene keyword importanti e pertinenti rispetto all’argomento del post.

7) E’ corretto rivolgersi sempre al lettore.

8) Usare il verbo è d’obbligo, soprattutto nel caso di testi contenenti istruzioni. A ciò si accompagna la necessità di ridurre il numero dei sostantivi.

9) Un buon titolo può essere una domanda, la stessa che si porrebbe il lettore, oppure un’affermazione che contiene (sempre) il messaggio principale.

Credi sia abbastanza o ritieni ci siano altri fattori di cui tener conto per scrivere un buon titolo?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?