sabato 15 febbraio 2014

Web writing: il ‘clicca qui’ è da evitare?


Cari amici web writer,

vorrei approfondire un argomento legato all’inserimento di link nei testi scritti per il web. I link sono molto importanti perché consentono al lettore di approfondire un determinato argomento e, spesso, alla fine di un post o di una news è tendenza condivisa quella di inserire un link di approfondimento ad un’altra pagina.

 

 

“Clicca qui”: sì o no?


Leggendo diverso materiale sul web writing mi sono imbattuta nel caso specifico del famoso “clicca qui” che molti utilizzano, mentre altri evitano assolutamente, preferendo di gran lunga l’impiego di una keyword pertinente come anchor text.

Approfondendo la questione, anche  Davide Pozzi nel suo post “Aumentare i click sui link… con un occhio alla seo” sostiene questa posizione. Secondo Pozzi, infatti, è importantissimo, soprattutto nell’article marketing, utilizzare keyword pertinenti nell’anchor text del link, mentre è da evitare - appunto - un link del tipo “clicca qui”.

Perché usare le keyword nell’anchor text?


Ciò che l’anchor text indica è l’oggetto principale della pagina che si va a linkare. Utilizzare una keyword come anchor text è rilevante ai fini del posizionamento nei motori di ricerca. Per i motori di ricerca questo tipo di trattamento dei link è determinante negli algoritmi per la definizione dei temi trattati nella pagina di destinazione, poiché crea una relazione pertinente tra  le keyword dell’anchor text e le keyword usate nella pagina linkata. Conclusioni? Usare le keyword nell’anchor text consente di ottenere risultati migliori in termini di posizionamento seo.

E tu che ne pensi? Il “clicca qui” lo usi o lo eviti?

Vuoi leggere altro sul web writing?

Web writing: come scrivere titoli attraenti?

Web writing: cos’è la scrittura front-load?

Web Writing: dove collocare le keyword?


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?