sabato 8 marzo 2014

Web writing: “less is more”?


Solo 33 secondi. Sembra il titolo di un film, ma non lo è. Secondo una ricerca di qualche anno fa, un lettore impiega in media 33 secondi su una pagina web. Ecco perché chi scrive per il web dovrebbe riuscire, attraverso i contenuti, a catturare l'attenzione del lettore in meno di un minuto.




Ed ecco ancora perché è fondamentale che i contenuti siano:
  • informativi
  • diretti 
  • convincenti
Dunque, da qui la necessità di andare subito al punto, senza troppi fronzoli e giri di parole. Il lettore dovrebbe trovare subito ciò che cerca senza dover scavare. Da qui anche la necessità guidarlo lungo il testo con espedienti visivi, come il grassetto, con i titoli e i sottotitoli.

Per un approfondimento sull'aspetto visivo dei contenuti, ti consiglio: "Web Writing: come rendere un testo visivamente allettante?"

Alla luce di queste considerazioni, è vero che “less is more”? Se ciò che il lettore fa quando naviga tra i contenuti di un sito è una sorta di zapping, è preferibile proporre contenuti brevi e velocemente fruibili oppure no?

Qual è il tuo punto di vista?

Fonte Immagine: Flickr

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?