giovedì 6 marzo 2014

Web writing: aumenta la tua produttività in cinque mosse

Scrivere sempre e con frequenza sul tuo blog non è semplice. Spesso tra te e i tuoi obiettivi si frappongono degli ostacoli, come il famigerato blocco dello scrittore, l’indecisione sugli argomenti che vorresti affrontare, mancanza di concentrazione ed attenzione. Le barriere possono essere parecchie.

Ecco alcuni consigli per superare i muri che interferiscono tra te e il foglio bianco…


Siediti ed inizia a scrivere

Blogging: il segreto è scrivere

(Photo Credit: Martin Gommel via Compfight cc )

Spesso abbiamo la sensazione di non riuscire a scrivere, presi dal blocco dello scrittore, dall’incertezza sugli argomenti da trattare o, spesso, semplicemente perché non sappiamo da dove iniziare. Ecco, il punto è proprio questo. Il problema si può superare solo in un modo: iniziando.



Apri il foglio e inizia a buttar giù alcune idee. Quella che molti scrittori chiamano scrittura automatica e associativa può essere molto utile in questi casi. Avvia il processo creativo del pensiero. Scrivendo si sviluppano nuove idee che puoi connettere tra di loro per creare il tuo post.

Vedi le sottolineature rosse in alcune parole? Non ti preoccupare al momento. Vai avanti. Puoi occuparti della correzione ortografica solo in un secondo momento. Una volta completato il post, lo rileggi? Ci sono dei paragrafi che ti sembrano superflui e che vorresti tagliare? Tagliali pure ma non sbarazzartene. Conservali da qualche parte. Potranno tornare utili nei momenti in cui la musa ispiratrice avrà altro da fare.

Non smettere di scrivere è importante perché aiuta ad essere allenati. Pratica equivale a miglioramento.


practice makes perfect

Allontana da te qualsiasi distrazione

Internet è una di quelle. Ogni volta che lanci una ricerca su Google puoi essere distratto da una molteplicità di informazioni. Il consiglio è quello di saper scegliere le informazioni utili al processo di ampliamento delle informazioni da utilizzare nel tuo post e scartare quelle che, invece, non lo sono.

Anche la postazione aiuta molto. Scegliere una postazione dotata della giusta atmosfera per scrivere è fondamentale, una postazione che favorisca la concentrazione. Circondati di elementi che ti aiutino a mantenere alto il livello di concentrazione: alcune persone preferiscono scrivere con un sottofondo musicale, altre in totale silenzio, altri ancora con il rumore della pioggia. Lo preferisci anche tu? Prova Rainy Mood.

blogging-distrazioni

(Photo Credit: tim caynes via Compfight cc)

Vogliamo parlare del cellulare? Imposta la suoneria in modalità “silenzioso” e, se la fonte delle tue distrazioni sono le notifiche sul desktop, annullale. Sei distratto/a dalle e-mail? Stabilisci dei momenti durante la giornata per controllare la posta. Non star lì a controllarla in continuazione. Evita di controllare continuamente anche le statistiche del blog o di monitorare l'andamento sui social media. Ma, soprattutto, evita i social network e, se li usi per lavoro, non perderti nelle miriadi di informazioni che veicolano. Non tutte sono utili alla tua attività.


Pianifica le tue idee

(Photo Credit: visualpanic via Compfight cc )

Hai trovato un argomento interessante da trattare? Dividilo in sottoargomenti, se possibile, e approfondisci ciascuno di essi in un post apposito. In questo modo, il processo sarà più semplice da controllare. Questo sistema è molto valido soprattutto nel caso di post molto lunghi. Alcuni post possono essere molto lunghi, altri più brevi. La lunghezza dei post non conta quanto la qualità dei tuoi contenuti.

Obiettivi e programmazione


Sono due elementi imprescindibili e strettamente legati tra di loro. Stabilisci i tuoi obiettivi e poi programma le azioni da svolgere al fine di raggiungerli. Sono proprio gli obiettivi a suggerire il lavoro necessario per raggiungerli e, una volta stabilito il da farsi, è necessario programmare e schedulare per organizzare al meglio il lavoro. Se sorgono delle priorità inaspettate, riaggiusta il tiro.

obiettivi - blogging

(Photo Credit: Lotus Carroll via Compfight cc)

Scegli il momento migliore per scrivere. Non esiste un “momento migliore” valido per tutti: ognuno ha il suo. C’è chi preferisce scrivere al mattino, chi nel pomeriggio e chi, invece, ama farlo nel cuore della notte.

Tool utili

Programmare e schedulare, ma anche raccogliere le idee richiedono l’uso di alcuni strumenti, che possono andare dai classici foglio e penna ad applicazioni come Evernote, Trello, Google Drive, ecc. Usa quello che meglio fa al caso tuo.

Evernote


Evernote è una risorsa utilissima soprattutto quando raccogli le tue idee, fai delle ricerche online e non vuoi perdere nulla di ciò che ritieni possa esserti utile nel tuo lavoro. Con questo strumento puoi salvare di tutto: pagine web, immagini, link e puoi aggiungere dei tag che ti consentano di recuperare tutto in base alle tue esigenze. Puoi creare dei taccuini legati ad ambiti specifici, all’interno dei quali puoi aggiungere le tue note con la funzione File>Nuova Nota.


Evernote funzionamento

Trello

Trello è  un tool collaborativo. Utilissimo per condividere risorse e programmi con un team di lavoro. Con questo tool ciascuno può vedere i progressi del lavoro svolto dagli altri. Inoltre, come Evernote, può essere utile per una programmazione individuale.

Trello - funzionamento

Google Drive

Google Drive è utilissimo per creare qualsiasi tipologia di documento online e per condividerlo con gli altri.

A te la parola

E tu? Cosa fai per aumentare la concentrazione ed essere produttivo/a al 100%? Segui alcuni di questi consigli o pensi che ce ne siano altri utili e non elencati?



Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?