martedì 5 novembre 2013

Facebook: il post perfetto!


Il post perfetto su Facebook esiste? Domanda interessante. Anche un post piccolo come quello che viene postato su Facebook ha la sua importanza. E costruire il post perfetto richiede delle competenze specifiche perché esso deve:

a)  ispirare fiducia;
b) essere di qualità;
c) coinvolgere l’utente fino a creare, ove possibile, un dialogo duraturo;
d) rispondere coerentemente alla propria brand strategy.




Secondo l’infografica di Jennifer Burnham, pubblicata sul portale Ninja Marketing, le caratteristiche del post perfetto sono le seguenti:

a) la parte testuale del post deve essere costituita da massimo 90 caratteri e deve avere un tono molto personale. E’ utile inserire all’interno dei 90 caratteri anche l’url (meglio se accorciato);
b) i post devono essere targettizzati;
c) è consigliabile usare immagini semplici e testi brevi con domande la cui risposta possa essere semplicemente sì/no;
d) l’immagine non deve essere più grande di 300x300 px;
e) le immagini devono essere a forte impatto; quindi caratterizzate da colori accesi, come il rosso o l’arancione o con la presenza di volti in primo piano, non loghi;
f) il post deve servire a stimolare una conversazione che deve essere alimentata, con i commenti e con le domande;
g) è necessario misurare le metriche relative all’engagement nella pagina Insight, per capire quale tipo di post riscuote più successo.

Dunque, un bravo social media strategist deve sapere esattamente come creare engagement su Facebook. Pochi passi, semplici ma efficaci.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?