domenica 24 novembre 2013

Long Tail Keywords: quanto sono importanti per il SEO?



Cosa significa il termine “Long Tail”? Partiamo dall’inizio. Il termine è stato coniato da Chris Anderson in un articolo pubblicato su Wired nell’ottobre 2004, poi confluito nel suo primo libro, The Long Tail: Why the Future of Business Is Selling Less of More (2006).
Inizialmente il concetto Long Tail ( o Coda Lunga) di Anderson era relativo ai modelli di business e si riferiva ad una strategia di vendita al dettaglio, basata su analisi statistiche, secondo le quali è meglio vendere un gran numero di oggetti unici in quantità relativamente piccole di ogni oggetto venduto, piuttosto che vendere un numero ristretto di elementi popolari in grandi quantità.
In poche parole, secondo Anderson, i prodotti a bassa richiesta o che hanno un basso volume di vendita possono costituire una quota di mercato superiore rispetto a rivali molto noti e con ampi volumi di vendita, con canali di distribuzione o negozio abbastanza grandi.


Long Tail e SEO


Il concetto ipotizzato da Anderson è calzante in ambito SEO e per le strategie di web marketing, per quanto riguarda le parole di ricerca e, quindi, le keyword da utilizzare per l’ottimizzazione.

A questo punto occorre fare una distinzione tra:

  • Parole Chiave generiche, composte da una sola o due parole, che sono molto competitive. Pertanto, non è semplicissimo ed immediato raggiungere un ottimo posizionamento sul web: potrebbero essere necessari molti costi e molto tempo;
  • Long Tail keywords: parole chiave specifiche, composte da più parole (da quattro in su), che non sono cercate molto frequentemente dagli utenti e che generano, pertanto, pochi accessi. Queste parole hanno, di solito, una competitività molto bassa.

Il vantaggio delle Long Tail Keywords

Le Long Tail Keywords offrono un vantaggio superiore rispetto alle parole chiave generiche. Se considerate singolarmente, le Long Tail Keywords generano pochissimo traffico al sito, ma se sommate complessivamente tra di loro, favoriscono un volume di accessi superiore rispetto alle keywords di ricerca generiche.

Conclusioni

E’ importantissimo utilizzare le Long Tail Keywords per una strategia di posizionamento che prevede un percorso di crescita che parta dalle Long tail Keyword per un posizionamento più “di nicchia”, puntando, solo in un secondo momento, nel medio-lungo termine, ad un posizionamento per keywords generiche.

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