lunedì 11 novembre 2013

Il Social Media ROI: è sempre possibile misurarlo?

Il ROI (Return on Investment) rappresenta un fattore importante per le aziende che vorrebbero investire nei social media. Ma non sempre è possibile calcolarlo a priori. E’ per questo che molto spesso il ROI viene calcolato a posteriori, dall’analisi dei risultati complessivi ottenuti.

Cosa indica il ROI?

Essenzialmente quest’acronimo indica il rapporto esistente tra il capitale investito e il profitto. Si tratta, però, di una metrica finanziaria nella quale non rientrano alcuni aspetti definibili come “qualitativi” delle attività digitali.

Quali sono gli aspetti qualitativi in questione?

1.    Brand awareness
2.    Reputazione
3.    Riduzione dei rischi
4.    Fiducia
5.    Loyalty
6.    Differenziazione
7.    Innovazione


E la lista potrebbe andare avanti...



Aspetti quantitativi

E’ molto forte, tuttavia, la tendenza a tenere in grande considerazione soprattutto gli aspetti quantitativi, primo fra tutti, l’impatto sui risultati di vendita. Ma, considerando che i touch point per questa valutazione sono moltissimi (sito web, giornali, negozio fisico, negozio online, call center, ecc.), l'operazione diventa alquanto complessa.

Return On Ignorance

Ecco come definisce Jeffery Hayzllet il ROI quando un’azienda non coglie l’importanza di investire nei social media perché, a priori, non vede vantaggi.

Ma non finisce qui! Approfondirò successivamente l’argomento, perciò, mi raccomando, stay tuned! ;-)

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