martedì 4 febbraio 2014

Blogger: non mollare mai!

Aumentare il traffico su un blog. All’inizio, sembra solo fantascienza, a tal punto che può generare un senso di frustrazione. E se non si è animati da quella fortissima volontà di andare avanti, il senso di frustrazione iniziale può addirittura portare alla rinuncia. L’importante è non mollare. Prima o poi, se si segue la pista giusta, si arriverà ai risultati desiderati. Ma come fare?

Ecco alcune regole che vorrei condividere con te:

1.    Scrivi di più e con costanza. Sembra che ad un aggiornamento frequente del tuo blog corrisponda di conseguenza un incremento in termini di traffico. Google, infatti, conferisce  maggiore priorità a quei siti che presentano contenuti aggiornati. L’aggiornamento costante, quindi, è un must per chi desidera ricevere la dovuta attenzione dai motori di ricerca. E’ consigliabile aggiornare il blog minimo due volte a settimana.



2.    Promuovi il blog attraverso i social media. I social media (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e Pinterest), infatti, sono tra le fonti principali del traffico verso il tuo blog. Dunque, mai rinunciare a condividere contenuti di qualità ed utili.

3.    Scrivi dei titoli “attraenti”. I titoli dei post sono per un blog importanti proprio quanto i contenuti. E’ proprio il titolo che permette all’utente di decidere se cliccare e aprire una pagina web e dedicarvi il suo tempo. I titoli sono pieni di promesse. Prova.

4.    Cerca di conoscere bene la nicchia. A cosa serve? Essenzialmente a definire bene chi compone la tua audience, a capire cosa queste persone vogliono leggere e che messaggi specifici trasmettere, in riferimento ad un determinate ambito, quello sul quale riversi ogni tua energia.

5.    Utilizza le immagini. Secondo alcuni studi sono proprio le immagini che spingono alla lettura di un blog. Quale funzione può essere, quindi, attribuita alle immagini? In primis, quella di rendere il tuo blog più attraente. Inoltre, se all’immagine aggiungi anche l’attributo ALT, la rendi anche friendly a livello SEO, contribuendo positivamente all’ottimizzazione del blog.

6.    Non dimenticare le keyword. Il cuore della SEO. Un certo di grado di concentrazione delle keyword relative al tuo ambito di interesse consente a Google di “comprendere” l’argomento di base della pagina e questo consente ai motori di ricerca di incrementare il traffico sul blog. Le keyword, oltre che nei testi, devono essere contenute anche nel titolo del post.

7.    Incorpora link relativi a prodotti di altre aziende o a servizi di cui si è letto in altri blog e che hai scelto di menzionare nel tuo post. A Google piace tantissimo. Google adora gli outbound link su un sito o un blog. D’altro canto, l’azienda o il blog menzionato potrebbero anche notare il tuo post e linkarlo a loro volta. Infine, ai lettori piace molto avere a disposizione dei link di approfondimento, se rispondono a qualcosa che in quel determinato momento stanno cercando.

8.    Aggiungi i pulsanti di condivisione sui social network. Questi pulsanti sono fondamentali per la diffusione dei tuoi post.

9.    Invita altri a scrivere dei guest post per il tuo blog. In fondo, in questo modo, hai la possibilità di aggiungere dei contenuti in più che non devi scrivere tu e che possono portarti a delle “partnership” con colleghi, creando veri e propri network. La condivisione è fondamentale per chi fa questo lavoro.

10.     Scrivi dei guest post. Scrivere per un altro blog, infatti, ti permette di raggiungere un pubblico più ampio, soprattutto se il bacino di utenza del blog per il quale hai scritto è abbastanza vasto. Una chance in più per farti conoscere, no?

11.     Aggiungi dei video. Google possiede anche YouTube e questa è una delle motivazioni di base per cui un video può aumentare il traffico sul tuo blog. Potresti, ad esempio, provare ad alternare dei contenuti scritti con dei video che rendano il tutto più interessante, informativo e anche divertente.



Piccole strategie per contenuti leggibili e facilmente fruibili


1.   Usa i sottotitoli, gli elenchi puntati e le liste numerate. Facilitano la lettura.

2.    Promuovi il tuo blog, inserendone il link sia sotto la firma nelle tue e-mail, sia nelle tue bio in ogni profilo online.

3.    Facilita la sottoscrizione ai Feed RSS nel tuo blog.

4.    Invita i tuoi lettori a lasciare un commento. Rispondi sempre ai commenti, dimostrando apertamente il tuo interesse, il tuo impegno e la passione che nutri per il tuo lavoro.

5.    Divertiti! Scrivere per il tuo blog non deve essere una noia per te. I lettori lo percepiranno. Se, invece, ad animarti è un sano entusiasmo, riuscirai a trasmetterlo attraverso quello che scrivi e da come lo scrivi. Questo impatterà senza dubbio sui risultati che riuscirai a raggiungere.

Che ne dici? Hai utilizzato alcune di queste piccole strategie? Hanno funzionato? Quale reputi possa essere più importante per non far cadere un blog nel dimenticatoio?

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