giovedì 6 febbraio 2014

Content strategy e content marketing: qual è la differenza?

Spesso si tende a considerare le due cose intercambiabili. Il fatto di base è che non lo sono. Si tratta di due “pratiche” completamente differenti, anche se spesso e volentieri sono in un rapporto di sovrapposizione.

La relazione tra la Content Strategy e il Content Marketing è molto stretta. La differenza? Sta spesso nel budget.

Sono stata attratta da una metafora usata a proposito della differenza tra Content Strategy e Content Marketing: “Content marketers draw on the wall with magic markers, while content strategists use fine pens”.



Il Content Marketing non è che un mezzo del marketing, un ambito specifico che si occupa di realizzare delle storie coinvolgenti riguardo ad un’azienda che si vogliono raccontare agli utenti o ai clienti, creando le condizioni per l’engagement dell’audience ed utilizzando i contenuti per spingere ad un cambiamento di comportamento, oppure ad un miglioramento dello stesso.

Dunque, l’obiettivo del content matketing è quello di orientare l’azione dei clienti o potenziali clienti mediante l’impiego di contenuti che abbiano una certa qualità e che offrano informazioni utili. In poche parole, nel suo nucleo fondante,  il content marketing risponde ad una ben precisa strategia di marketing, fino a coincidere con essa e divenire strategia di marketing esso stesso. Grazie al content marketing è possibile per ogni azienda, infatti, approfondire la relazione con i clienti.

Che dire della Content Strategy?

Se il content marketing è una strategia di marketing, la content strategy gira fondamentalmente intorno ai contenuti. Potremmo definirli il primo l’iperonimo del secondo.

La content strategy riguarda ogni step relativo ai contenuti, dalla creazione alla pubblicazione, dall’analisi dell’usabilità alla valutazione dell’utilità. Non sono pochi quelli che reputano la content strategy come uno degli asset più importanti di un’azienda.

Legami e differenze

Come rilevare ulteriormente la differenza? Chi si occupa di content marketing, infatti, risponde ad una domanda: “perchè?”. Una domanda diversa rispetto a quella che si pone chi si occupa di content strategy: “come?”. Entrambi, però, rispondono a due domande uguali: “cosa?” e “dove?”.

Chi si occupa di content marketing traccia le linee guida della storia da raccontare e stabilisce i canali attraverso i quali stabilire una relazione tra clienti e brand; chi, invece, si occupa di content strategy ha il compito di assicurarsi che la storia narrata, il linguaggio utilizzato e i processi di gestione funzionino in maniera efficace. Dunque, sebbene si tratti di due approcci diversi, nulla toglie che i compiti previsti per l'implementazione di entrambi gli approcci possano essere svolti dalla stessa persona e/o dallo stesso team.

Che ne pensate della differenza? Vi siete mai occupati della gestione di entrambi gli approcci?

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