domenica 9 febbraio 2014

Content Strategy: la struttura dei contenuti conta!

Quanto è importante la struttura dei contenuti? Moltissimo. E’ un aspetto fondamentale, insieme alla sostanza, da non sottovalutare assolutamente. Soprattutto se si scrive per il web. Vediamo di cosa bisogna tener conto quando si “mette in piedi” un contenuto.

Content Strategy: la struttura dei contenuti

Lunga vita al SEO

Aspetto number one: il SEO. Il White Hat SEO e l’inbound marketing sono sempre ricompensati bene da Google, che riconosce le attività genuinamente svolte con l’obiettivo di fornire informazioni utili.

Si potrebbe addirittura sostenere che il SEO sia il cuore della content strategy. I content strategist oggi riescono a posizionare bene i loro contenuti non solo se rispettano alla lettera le linee guida dei webmaster e se stendono i contenuti tenendo conto di fattori rilevanti, come, ad esempio, l’uso delle keyword, ma anche e soprattutto con la loro capacità di costruire un brand in maniera coerente e significativa.



Dividi i tuoi contenuti in blocchi

Quando giunge il momento di implementare il tuo contenuto nel CMS (content management system) è di vitale importanza dividere grandi parti in pezzi più piccoli. Questa divisione potrebbe anche essere supportata da azioni strategiche da parte dei webmaster, che, mediante suddivisioni grafiche, potrebbero favorire una maggiore flessibilità di fruizione dei contenuti e di adattamento a diversi dispositivi, come il mobile, ad esempio.

Attenzione ai metadata

Nel contesto di sviluppo web, i metadata sono molto importanti poiché consentono ai motori di ricerca di comprendere meglio il contenuto di una determinata pagina web. Sono proprio i metadata che favoriscono il matching tra le query degli utenti e le pagine web che compaiono tra i risultati.

La cura dei metadata, dunque, equivale a maggiore visibilità nei risultati di ricerca e ad un’esperienza più ricca da parte dell’utente quando esegue delle ricerche online.

Pensi sia utile sottolineare altri aspetti utili relativi alla struttura dei contenuti che consentano di definire un’ottima content strategy? Lascia un commento.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?