martedì 17 dicembre 2013

Content Marketing: “Ogni azienda è un editore”


Leggendo un libro, mi sono imbattuta in un’affermazione abbastanza insolita, ma che – a ben riflettere – non è poi così lontana dalla realtà: “ogni azienda è un editore. Editore nel senso di creatore di contenuti che sono sempre più preziosi perché è proprio attraverso di essi che il cliente viene raggiunto.


Non contenuti qualsiasi, ma contenuti ad hoc. Contenuti che contengano informazioni rilevanti per i clienti, che siano ritenuti significativi e, di conseguenza, che siano in grado di generare e stimolare l’interazione. Questa è – ahimè – una delle maggiori difficoltà per chi si occupa di content marketing. La sfida più grande del content marketing, soprattutto adesso che le regole sono cambiate.

Il content marketing consente al cliente/consumatore di cercare direttamente ciò che serve, senza dover essere disturbato sai soliti, classici messaggi pubblicitari. Il cliente/consumatore è colui che “cerca”, ama cercare ciò che gli occorre e non ascolta passivamente le informazioni e la pubblicità di cui è bombardato.

Dunque, cosa fare? La soluzione è scrivere contenuti di valore e ben ottimizzati in un’ottica SEO. Essere trovati facilmente è fondamentale! E’ il segreto per vendere.

Conclusioni

I contenuti sono l’anima del business soprattutto nel web. Uno strumento potente, in grado di coinvolgere, stimolare e spingere alla fruizione di un determinato prodotto/servizio. E’ per questo che un’azienda può definirsi un editore. Perché content marketing spesso equivale ad “esserci” ed esserci oggi è indispensabile. Il prodotto esiste se qualcuno ne parla, se la conoscenza si diffonde e se l’esperienza dei consumatori viene condivisa.

Che ne pensate?

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