lunedì 16 dicembre 2013

Social Media: ecco le dieci tendenze per il 2014


Un anno epico per i social media, il 2013. Cosa c’è all’orizzonte per il social media marketing? Quali le novità in termini di sviluppi e trend che il 2014 porterà con sé?
Secondo alcuni guru statunitensi del settore le novità saranno molteplici.



Vediamone insieme alcune…

1)    La qualità della comunicazione B2C (business to consumer) migliorerà. Alla base di questo miglioramento uno spostamento di prospettiva soprattutto per quanto riguarda l’origine dei contenuti: da un modello di broadcasting, basato sulla condivisione di contenuti interni, ad un modello più conversazionale. Il focus? Interazione, interazione, interazione. Solo la conversazione potrà creare engagement! Parola di Neil Joglekar (co-fondatore di ReelSurfer).

2)    Il social diverranno “smarter and smarter”. Parola di Heather Howvery, social media manager di MyCorporation.com. Visto che i contenuti rappresentano il “core” del social media marketing, uno strumento indispensabile per creare engagement, è fondamentale che questi siano originali, non ripetitivi o riciclati e, soprattutto, che riflettano i bisogni del target.

3)    L’universo social diventerà più “rumoroso” e più virale. In tale contesto, come far sentire la propria voce? Da quest’interrogativo la necessità di essere divertenti, interessanti, accattivanti e anche creativi! Parola di Stephen Knuth, Fondatore e Ceo di REMIX Design + Media.

4)    L’uso dei social media consentirà alle aziende che attribuiscono valore a quest’ambito del marketing di “esserci”. Secondo Lisa Parkin, Presidente di Social Climber, infatti, chi ignora i social media finirà per essere ignorato a sua volta.

5)    Geo-marketing e social network: un binomio sempre più stretto, secondo Kristin Muhlner, CEO di NewBrandAnalytics, grazie alla combinazione delle conversazioni che si svolgono su Facebook e la proposta di acquistare beni e servizi in relazione all’area geografica.

6)    I video saranno i nuovi driver del content marketing. A riferire questo trend Kyle Willis, CEO di No To The Quo. Se nel 2013 abbiamo assistito all’esplosione dei contenuti visivi, grazie all’uso esponenziale di Pinterest e Instagram, nel 2014 si prevede un altrettanto sviluppo del video marketing.

7)    I social media utilizzeranno il potere dello storytelling combinato all’uso dei video.

8)    Secondo Rebecca Otis, content/social media manager di Digital Third Coast, cresceranno l’uso delle infografiche e l’impiego del content marketing. In linea con gli aggiornamenti del ranking di Google, i contenuti informativi, attraenti e altamente condivisibili continueranno a rappresentare un fattore molto importante. Da qui, la necessità per i business di avere un blog per incrementare anche le visite sul sito, per “catturare” i web searchers, per generare leads e guidare i visitatori sul sito.

9)    Molte campagne si baseranno sugli hashtag. Secondo Sue Reynolds, Fondatrice di Carmine Media, considerando che nell’estate 2013 Facebook ha implementato la funzionalità dell’hashtag, sarà possibile realizzare delle campagne basate su hashtag e non solamente su un’unica piattaforma. In questo modo, gli utenti avranno la possibilità di rintracciare le conversazioni di loro interesse a prescindere dalla piattaforma in cui queste ultime hanno luogo.

10)     Sarà necessaria una grande attenzione al legame tra Social Media e Search Engine Optimization, dal momento che ogni volta che un contenuto viene condiviso sui social network questo manda un segnale ai motori di ricerca. Dunque, ottimizzare per massimizzare i risultati! Proposta di Krista Neher, CEO di Boot Camp Digital.


E voi? Quali sono le vostre previsioni?

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