Ecco alcuni dati emersi dall’indagine Eurostat 2013 sull’impiego delle risorse web da parte delle PMI europee.
- Il 73% delle imprese europee ha un sito web;
- il 30% delle imprese impiega i social media.
I dati relativi all’Italia?
- Il 67% delle aziende italiane ha un sito web;
- il 25% è sui social media.
L’indagine è stata svolta sulle imprese che hanno almeno 10 dipendenti. La situazione italiana è, evidentemente, indietro rispetto all’Europa.
E ancora rispetto a:
- policy aziendale per l’uso dei social media:
1. 8% delle aziende europee ne ha una;
2. 5% in Italia;
- uso dei social network:
1. 28% delle aziende europee usa social network come facebook;
2. 21% in Italia;
- uso di blog o microblog:
1. 10% delle aziende europee ne fa uso;
2. 6% delle aziende italiane ritiene sia indispensabile.
Le PMI più “social” si trovano nei seguenti Paesi europei:
- Malta (55%)
- Olanda (50%)
- Irlanda (48%)
- Svezia (45%)
- Gran Bretagna (42%)
Le PMI italiane che non si avvicinano al mondo del web e dei social network erigono delle barriere di tipo culturale che le portano a preferire un contatto diretto e personale con i clienti senza ritenere importante intraprendere nessuna iniziativa sul web.
Per approfondimenti: "Digital Marketing: una PMI su due in Italia è contraria. Quali le barriere?"
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne dici di lasciare un commento?