martedì 17 dicembre 2013

Dati Eurostat: il 30% delle PMI europee si affida ai social media

Ecco alcuni dati emersi dall’indagine Eurostat 2013 sull’impiego delle risorse web da parte delle PMI europee.

-    Il 73% delle imprese europee ha un sito web;
-    il 30% delle imprese impiega i social media.

I dati relativi all’Italia?

-    Il 67% delle aziende italiane ha un sito web;
-    il 25% è sui social media.


L’indagine è stata svolta sulle imprese che hanno almeno 10 dipendenti. La situazione italiana è, evidentemente,  indietro rispetto all’Europa.

E ancora rispetto a:
-    policy aziendale per l’uso dei social media:
1.    8% delle aziende europee ne ha una;
2.    5% in Italia;

-    uso dei social network:
1.    28% delle aziende europee usa social network come facebook;
2.    21% in Italia;

-    uso di blog o microblog:
1.    10% delle aziende europee ne fa uso;
2.    6% delle aziende italiane ritiene sia indispensabile.

Le PMI più “social” si trovano nei seguenti Paesi europei:

-    Malta (55%)
-    Olanda (50%)
-    Irlanda (48%)
-    Svezia (45%)
-    Gran Bretagna (42%)

Le PMI italiane che non si avvicinano al mondo del web e dei social network erigono delle barriere di tipo culturale che le portano a preferire un contatto diretto e personale con i clienti senza ritenere importante intraprendere nessuna iniziativa sul web.

Per approfondimenti: "Digital Marketing: una PMI su due in Italia è contraria. Quali le barriere?"

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?