sabato 21 dicembre 2013

2013: nessuna risposta all'80% delle richieste sui Social

Un dato abbastanza negativo, quello presentato dallo studio di Sprout Social, piattaforma di social media engagement, rispetto all’anno precedente ed in relazione al tasso di risposta alle richieste dei clienti sui social network.

Secondo lo studio, “The Sprout Social Index: Engagement e Customer Care”, infatti, quattro messaggi su cinque sui social network, con particolare riferimento a Facebook e Twitter, sarebbero stati lasciati senza una risposta.

A questo trend si associa un trend abbastanza positivo nel 2013 relativamente all’incremento dell’impiego delle piattaforme social: + 175% di messaggi.  Un ritmo, quest’ultimo, che i brand sembrano non riuscire a reggere.

Ecco i risultati dello studio: Nel 2013 l’80% delle richieste dei clienti sui Social è rimasta senza risposta

CONSEGUENZE E… CAUSE



Questo dato negativo potrebbe essere spiegato con la mancanza di aggiornamento delle strategie per offrire il sempre più impellente “social customer care”, in grado di offrire risposte pertinenti e tempestive. Uno strumento importante per l’engagement del consumatore.

Necessario anche l’aggiornamento “social” dello staff e la diffusione di documenti su best practices e social media policy al fine di evitare qualsiasi azione che possa danneggiare la reputazione online del brand.


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