domenica 15 dicembre 2013

Usare Twitter in un’ottica Marketing. Perché?


Twitter è uno strumento divenuto ormai fondamentale nell’era in cui il social media marketing è un imperativo per chi intende spingere il proprio business verso il raggiungimento di obiettivi prefissati e – perchè no? – per superare persino le aspettative.

Scrivo questo post per riprendere a grandi linee le direttrici principali che guidano l’impiego di Twitter in un’ottica marketing.

1.    BUILDING COMMUNITY. Twitter consente, infatti, di creare una forte comunità di followers che possono contribuire enormemente al raggiungimento degli obiettivi di business prestabiliti. In fondo, il social network permette il contatto con nuovi clienti.

2.    CUSTOMER SERVICE. Twitter si configura sempre più come uno strumento efficace di comunicazione con i clienti anche allo scopo di supportarli nel caso in cui sorgessero esigenze particolari di aiuto e/o assistenza. E’ anche così che si crea engagement.

3.    SELLING. Vendere su Twitter? E’ possible. Postando promozioni, sconti e offerte particolari è possible guidare le vendite anche su Twitter.

4.    PROSPECTING. Twitter come strumento per creare domanda? Sì, è proprio così. Vi chiedete come? Individuando, ad esempio, bisogni specifici dei potenziali clienti e offrendo una possibile soluzione, qualora il prodotto o i prodotti venduti lo consentano.

5.    BRANDING e AWARENESS. Utilizzare Twitter in modo creativo consente di creare awareness in relazione ad un determinato prodotto o business.

6.    FUNDRAISING. Perché non usare Twitter per diffondere conoscenza su cause importanti?

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