lunedì 13 gennaio 2014

Principiante del Social Media Marketing? Ecco qualche consiglio.

Se l’ambito del social media marketing ti è del tutto nuovo, reperire le informazioni basilari per poter iniziare è di fondamentale importanza. Se pensi di affidarti a dei professionisti, è meglio stare in guardia, soprattutto se il lavoro viene svolto con account “fake” che non danno una visione corretta degli insight e della misurazione dei risultati.




Ecco, dunque, alcuni consigli.

Attenzione ai titoli

Il primo punto da affrontare riguarda i titoli. Quando si ha a che fare con il social media marketing non si scappa. E’ (quasi) tutto questione di titoli. Se i titoli dei post sono accattivanti ed engaging allora il social media marketing diventa uno strumento potente per indirizzare clienti e potenziali clienti al tuo sito o blog.

Twitter button: immancabile!

Il pulsante Twitter non può mancare nei tuoi post o nelle tue pagine web. Un pulsante in alto in ogni pagina è fondamentale. Gli utenti che frequentano Twitter potranno, così, facilmente condividere con i loro followers sul social network. Hai idea delle potenzialità di connessione di un tale strumento?

Cura le conversazioni

Dialogare con i clienti sui social media è come conversare con loro nella vita reale. Ed è necessario comprendere che i clienti utilizzeranno senza ombra di dubbio queste piattaforme web per presentare qualsiasi tipo di problematica e persino per lasciare un feedback negativo. E’ utile rispondere, dimostrarsi disponibili e parlare apertamente ai clienti, utilizzando anche proposte creative per migliorare la situazione.

E’ importantissimo rispondere in maniera professionale alle critiche e ai feedback negativi ricevuti sui diversi media sociali. Se ciò accade, non significa che la campagna sui social media si sia rivelata un totale fallimento. Anzi, è un’occasione per te. Basta solo rispondere velocemente ed in maniera appropriata. In tal caso, ci sono buone probabilità che una situazione negativa possa tramutarsi in una situazione positiva. Mai lasciare un commento senza nessuna risposta; questo sì che potrebbe danneggiare il tuo brand.  

Utilizzare dei tool che consentano agli utenti di interagire direttamente sul tuo sito è sicuramente un buon passo per aumentarne il coinvolgimento e, allo stesso tempo, mantenere il sito attivo.

Informa i tuoi clienti

Informali della tua nuova avventura nel mondo del SMM. Se una persona ti raggiunge su un social network potrebbe essere un buon tramite per stimolare l’interesse di altri. E’ questo il free advertising, che mai e poi mai dovrebbe essere sottovalutato o, peggio, ignorato.

Inserisci il box Facebook “Mi Piace”


Il box Facebook “Mi Piace” non può mancare da ogni tua pagina. Se gli utenti cliccano su quel pulsante, condividono i contenuti della tua pagina web o del tuo blog sul loro profilo Facebook. Non devono lasciare il blog per farlo. E’ tutto così semplice per gli utenti e molto vantaggioso per te, che potrai così incrementare la tua visibilità online.

Ringrazia gli utenti quando raggiungi dei traguardi importanti

Ad esempio, quando raggiungi mille follower su Twitter, scrivi un articolo dedicato. Ringrazia i tuoi fan per l’interesse dimostrato. Sono articoli, questi, che vengono di solito condivisi molto facilmente.

Mai vendere attraverso i social media feed

Potresti, ad esempio, postare link e storie di altri, che possono portare all’incremento dei fan. Puoi porre delle domande, organizzare contest e postare foto. Puoi conversare o intavolare dialoghi. Ma mai usare pitch di vendita. Il motivo? Sui social network non comunichi il valore monetario dei tuoi prodotti/servizi. Ciò che comunichi ha a che fare esclusivamente con il valore esperienziale dei tuoi prodotti/servizi. Come li fanno sentire? Come contribuiscono a rendere unico lo stile di vita dei tuoi consumatori?

Hai un blog?

Configura il rilancio dei post su Twitter direttamente dal tuo blog. Puoi anche postare dei link a contenuti interessanti di blogger influenti. Inutile dire che in questo modo si può ottenere grande attenzione da parte degli utenti.

Rimanere sempre umili

Regola di vita? Sì. E, come ogni buona regola di vita che si rispetti, questa va seguita anche sui social media. Mai essere arroganti, l’arroganza può tramutarsi in cattiva reputazione. Basta solo ricordare che non si è più importante di clienti e follower. Se non fosse per loro, non ci sarebbe nessun business.

Combina l’e-mail marketing con l’avventura sui social media

Aggiungi i pulsanti Twitter e Facebook al fondo di ogni e-mail. Spiega ai tuoi clienti nell’e-mail che ogni loro richiesta sui social media riceverà una risposta.

Tutti abbiamo bisogno di una guida e spero che questi consigli possano essere utili per chiunque abbia deciso di intraprendere la fantastica avventura del social media marketing.

Se pensate che ci siano altri accorgimenti da aggiungere, lasciate un commento. Parliamone.

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