martedì 14 gennaio 2014

Twitter: come incrementare il numero di retweet?

Mi sono imbattuta in uno studio svolto da TrackMaven relativo all’incremento dei Retweet su Twitter. Sì, avete letto bene. Dei RETWEET (non sto urlando, ma solo sottolineando, tanto per restare in tema con uno dei punti che troverete in fondo all'articolo). Lo studio si è basato sull’analisi di 1.423 account Twitter, 1.7 milioni di tweet e sull’impatto della comunicazione “visiva” sul social network (o information network? ). Tra gli account Twitter presi in esame: 500 aziende, grandi brand e influencer. Ecco i risultati dello studio sui modi in cui ottenere un maggior numero di retweet.



1.    Twitta di domenica

La differenza tra la domenica e il peggior giorno della settimana, il mercoledì, è abbastanza irrisoria. Ma è stata rilevata dall’analisi. Insomma, esiste.

2.    Twitta tra le 22 e le 23
Non è di certo una novità, ma è bene sapere che – secondo lo studio – l’orario compreso tra le 15,00 e le 16,00 del pomeriggio è il meno efficace per twittare.

3.    Usa molti hashtag

Secondo il resoconto dello studio, i tweet che contengono fino a cinque hashtag ottengono retweet triplicati rispetto a tweet privi di hashtag. Chissà che effetto possono avere 11 hashtag?!

4.    Usa le immagini

Aggiungere un’immagine in un tweet equivale a triplicare le possibilità di essere retwittati rispetto ad un tweet senza corredo visivo. Le immagini sono molto importanti per twitter. Inoltre, l’introduzione della preview delle immagini su Twitter ha migliorato la percentuale di retweet, fino al 25%.

5.    Usa direttamente “retweet”, non “RT”

Secondo lo studio, l’uso della parola intera “retweet” invece dell’abbreviazione “RT” spinge maggiormente al retweet, appunto (incremento misurato del 1500%!). Se, da un lato, potrebbe essere indice di un pensiero tacito e condiviso, secondo il quale un’abbreviazione equivale a povertà di linguaggio, che dire della necessità di comprimere tutto in 140 caratteri?

6.    Usa i punti esclamativi

In base alla mia esperienza personale e all’osservazione di quanto accade su Twitter, non mi sembra di notare molti punti esclamativi in giro, ma, secondo lo studio, sembra che funzioni. Più sono i punti esclamativi nel tweet, più sono le possibilità di ricevere retweet.

7.    Usa le lettere maiuscole

Secondo lo studio, usare lettere maiuscole nei tweet può generare un altissimo numero di retweet.

Mai usato qualcuna di queste tecniche?

Per quanto mi riguarda: to be tested (immagini a parte...).

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?