lunedì 3 marzo 2014

Blogger: conosci la tua nicchia come te stesso!


Sei sicuro di conoscere bene la nicchia alla quale ti rivolgi quando scrivi per il tuo blog? Se la risposta è “sì” allora vai tranquillo/a, continua a scrivere e bloggare per raggiungere i tuoi obiettivi. Se la risposta è negativa, invece, mi sa che devi recuperare terreno. Il punto è questo: conoscere in maniera approfondita la tua nicchia, i suoi bisogni, il tipo di linguaggio usato e le tecniche della creazione dei contenuti (trasversalmente), maggiori saranno le probabilità di raggiungere gli utenti per i quali scrivi.






Strategie per conoscere la tua nicchia

Come fare? Basta seguire alcuni consigli, poi il resto verrà da sé.


Conosci dei blog o siti che accettano guest post?

Se la risposta è positiva, bene. Un guest post può aprire sorprendenti opportunità sia per farti conoscere che  per aiutarti a stringere relazioni stabili con i tuoi “simili” (chi si occupa delle stesse tematiche). Sai quanti vantaggi positivi offre il networking? Prova a fare una ricerca su Google e scopri quali sono i siti che accettano guest post nella tua nicchia, leggi le regole che ciascun portale richiede e avanza una richiesta. Mi raccomando, quando scrivi il post cerca di essere informativo e di proporre argomenti nuovi, dopo aver studiato la nicchia di riferimento del blog.

Usa le keyword più ricercate dagli utenti

Non automatizzare troppo il tuo lavoro di scrittura sul blog. Il tempo stringe per tutti, ma sappiamo bene che i risultati arrivano sempre dopo un lavoro svolto con costanza e, spesso, anche con fatica. Se davvero vogliamo conoscere la nostra nicchia, dobbiamo conoscere bene le keyword utilizzate più frequentemente dagli utenti. Basta analizzare le long tail keyword maggiormente utilizzate ed utilizzare quelle che funzionano meglio per il blog. A questo si aggiunge anche la comprensione e, di conseguenza, l’utilizzo del linguaggio utilizzato dalla nicchia. Le due cose non sono molto distanti tra di loro, no? In questo modo, oltre ad ottenere un seguito, avrai anche un blog ben ottimizzato a livello SEO.

Cosa vuole realmente il tuo pubblico?

Per cosa scrivi se non per rispondere ai bisogni e alle necessità del tuo pubblico? E’ utilissimo conoscerlo bene, conoscerne i profili, le personalità, desideri ed esigenze. Sapere quali post hanno ottenuto un maggior numero di visite può aiutarti a comprendere bene questo aspetto. I tuoi lettori preferiscono i contenuti corredati da immagini? Le liste? Le presentazioni? Le infografiche? Occhio alle statistiche! Conoscere bene il tuo pubblico ti aiuterà molto a determinare l’utilità dei tuoi contenuti.

Crea relazioni con altri blogger che parlano alla tua nicchia

Trova i tuoi simili e stabilisci relazioni con loro. Fai una ricerca, trova i loro blog, seguili e confrontati. Il confronto costruttivo è sempre una spinta alla crescita. Crea delle relazioni stabili con loro. Usa quest’opportunità in modo saggio e consapevole.

E tu? Ci sono altri metodi che usi per conoscere la tua nicchia? Pensi ci siano altri modi per migliorare la conoscenza del pubblico? Lascia un commento!

Vuoi leggere altro sul Blogging? Ecco cosa ti consiglio…

Blogger: non mollare mai!


Blog: come far breccia con un post!


Photo Credit: Amaury Henderick via Compfight cc

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?