mercoledì 5 marzo 2014

Sette consigli per incrementare il traffico da Twitter al blog

“Content is king and Distribution is queen”: il concetto è stato recentemente proposto anche durante la Social Media Week di Milano. La creazione dei contenuti e la diffusione sui social media sono attività strettamente interrelate.



L'argomento centrale di questo post riguarda l’incremento del traffico verso il tuo blog o sito da Twitter.

Creare contenuti di qualità è importante, ma altrettanto importante è diffonderli e farlo nel modo giusto. I social media sono semplicemente perfetti per la diffusione dei tuoi contenuti e utilizzare Twitter è sicuramente utilissimo per diffondere i tuoi “messaggi”.

Spesso, quando twittiamo i nostri contenuti ci limitiamo a copiare ed incollare i titoli dei post. Anche con la modalità di condivisione automatica vengono riproposti gli stessi titoli. Non sempre questi sistemi di condivisione funzionano su Twitter. Spesso è necessario essere molto creativi, pensando anche a ciò che può essere interessante per gli utenti del social network.

Ecco alcuni consigli per rendere i tuoi tweet interessanti e “a prova” di Retweet...



Accorcia i tuoi tweet

Hai a disposizione 140 caratteri. Ti sembrano pochi? Se la risposta è “sì”, cambia punto di vista, perché il consiglio è di utilizzarne di meno. Più corto è il tweet, più “ingaggia”! L’obiettivo è suscitare interesse. Un esempio: hai utilizzato delle citazioni nel post? Usa quelle. Secondo alcuni studi, utilizzare delle citazioni nei tweet aumenta la percentuale di retweet del 54% rispetto a qualsiasi altro tipo di post. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio “If You Include A Quote In Your Tweet, You’ll See 54 Percent More Retweets”.

Usa dati e percentuali nei tweet

Se nel tuo post hai parlato di statistiche e percentuali, usale nei tuoi tweet. I lettori sembrano nutrire una grande passione per i dati.

Non dimenticare gli #Hashtag

L’importanza di usare gli hashtag è nota. Davanti a te hai due vie: usare gli hashtag generali contenenti delle keyword relative all’ambito per il quale scrivi, oppure puoi crearne di nuovi (ad esempio, hashtag finalizzati a promuovere il tuo blog, un determinato prodotto, ecc.). O, ancora, puoi cavalcare l’onda, considerando i trending topic. Se riesci a trovare un aggancio, il gioco è fatto.

Usa le menzioni (@) e retwitta se gli altri ti menzionano

Se qualcuno commenta i tuoi tweet o risponde ad una domanda, rispondi e menziona. Ringrazia per aver scelto di leggere e commentare il tuo post. Se ti menzionano retwitta. Il retweet è sempre una gentilezza.

Utilizza immagini allettanti per i tuoi tweet

Utilizzare delle immagini davvero “cool” per i tuoi tweet non può far altro che incrementare la voglia degli utenti di scoprire il contenuto del post. Chiaramente le immagini devono avere una correlazione con il post. Mica possono essere scelte a caso.

Twitta una domanda

Una domanda legata all’argomento del tuo post. Le domande sono molto coinvolgenti e stimolano al dialogo.

Hai inserito il link al blog nella tua bio?

La tua bio è il tuo biglietto da visita, la prima cosa che gli utenti guardano quando approdano nella tua pagina. Inserire il link del sito nella bio è una necessità primaria per i tuoi obiettivi.

Hai mai usato qualcuna di queste tecniche per promuovere il tuo blog su Twitter? Quale ha funzionato di più? Pensi che ci siano altre tecniche utili non elencate nel post? Lascia un commento.

Photo Credit: Christos Tsoumplekas (Back again!) via Compfight cc

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?