lunedì 3 marzo 2014

Web writer: sindrome da foglio bianco? Ecco dove trovare ispirazione!

Sei davanti al tuo foglio bianco. Vorresti scrivere il tuo prossimo post per il blog, ma nessuna idea ti balza nella mente. Niente di niente. Tabula rasa. Occorre fare una spremuta di news e articoli attinenti all’area di tuo interesse. In sintesi, occorre trovare l’ispirazione giusta!

Ecco alcuni tool che puoi usare per superare la sindrome da foglio bianco



Google Alert


Google Alert è un validissimo strumento per essere sempre aggiornati sulle tematiche di maggiore interesse. Si tratta di un servizio di aggiornamenti via e-mail a cadenza periodica (sei tu a decidere quando ricevere le e-mail mediante le impostazioni) sulla base di alcune keyword di tua preferenza. Pensa che con questo strumento puoi persino monitorare i competitors!


Alltop

Alltop (anche nella versione italiana) è portale che raccoglie tutti i blog più popolari e i post più “cool” su tutti gli argomenti e tutti i settori. Basta solo effettuare una ricerca e vedere che aria tira nei blog che si rivolgono alla tua stessa nicchia. Potresti trovare l’ispirazione giusta  per il tuo prossimo post.


Topsy

Con Topsy puoi “ascoltare” il web e i social network in merito ad un determinato argomento, anche in relazione a voci autorevoli come gli influencer.Una volta effettuata la ricerca per keyword, è possibile scegliere gli ultimi risultati spalmati su diversi frangenti temporali, tipologia di contenuti e lingua.


Quora

Dopo aver effettuato l’iscrizione con Facebook, Twitter o Google Plus (oppure classicamente via e-mail) potrai scegliere degli argomenti di tuo interesse. Subito dopo visualizzerai nuovi post, domande aperte, domande e risposte sulle tematiche di tuo interesse. E ora dimmi: Quora non è un utilissimo tool per farsi venire l’ispirazione?


Scoop.it

Si tratta di una piattaforma di content curation. Immagina di essere un curatore museale. Su Scoop le opere d’arte sono i contenuti. I tuoi. I miei. I contenuti altrui. Un validissimo strumento per fare ricerche in relazione al proprio ambito di interesse e per seguire chi, come noi, ha qualcosa di utile da dire in merito.


Stumble Upon

Dopo aver effettuato l’accesso via Facebook o via e-mail, su Stumble Upon potrai scegliere gli argomenti da esplorare tra quelli proposti. Personalmente trovo un pò limitante il raggio d'azione delle tematiche, ma non si sa mai. Ogni spunto può far fiorire quell'idea che prima era allo stato latente.
 

E adesso tocca a te! Conosci altri tool utili oppure usi alcuni tra quelli proposti nel post?  Lascia un commento!

Vuoi leggere altro sul web writing? Ecco cosa ti consiglio:

Web writing: fai la differenza con un po' di vitamina C!

Web writing: come scrivere titoli attraenti?

Web writing: come rendere un testo visivamente attraente?


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?